Le spettacolari foto dalla KV2 (ma non era vietato il flash?)

article-2547274-1B05F78800000578-319_964x640

Source: Daily Mail

Un fotografo ucraino, Andrey Nekrasov, è riuscito ad ottenere dal Ministero delle Antichità il permesso speciale di fare qualcosa IN TEORIA vietata: usare il flash all’interno di una tomba della Valle dei Re. Ad un primo rifiuto, la promessa di pubblicità e di più turismo per l’Egitto ha garantito a Nekrasov il lasciapassare per fotografare le spettacolari decorazioni della KV2, la tomba di Ramesse IV (1154-1148 a.C.). Il risultato è magnifico (più per i vividi colori delle pitture che per l’effettiva bravura del fotografo), ma non sembra giusto concedere tali eccezioni a regole create appositamente per la salvaguardia dei delicati pigmenti. Per questo, stride la decisione di chiudere al pubblico la tomba di Tutankhamon e di sostituirla con una replica che dovrebbe essere istallata accanto alla Carter House intorno a giugno.

Ramesse IV, dopo essere salito al trono in età avanzata, regnò per pochi anni. Quindi, alla sua morte, la tomba non era stata ancora completata. Infatti, quella che è la camera funeraria (dove è conservato il più grande sarcofago di tutta la Valle, lungo 4 m e alto 3) sarebbe dovuta essere una stanza a pilastri intermedia nel progetto iniziale, noto grazie a due disegni su ostrakon e papiro (Pap. Torino 1885, recto). Ma ciò che colpisce è la decorazione pittorica che ricopre pareti e soffitto e che riprende passi di testi funerari come il Libro dei Morti, il Libro delle Porte (vedi immagine) e la prima attestazione del Libro delle Caverne.

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2547274/Inside-Valley-Kings-Breath-taking-photos-Egyptian-pharaoh-Ramesses-royal-tomb-three-thousand-years-creation.html

Annunci
Categorie: siti archeologici | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: