Indagati i due tedeschi che avevano rubato campioni dalla Piramide di Cheope

Immagine

Source: Egypt Diares

Finalmente si muove qualcosa contro Dominique GörlitzStefan Erdmann, gli (autodefinitisi) “archeologi amatoriali” tedeschi che lo scorso anno avevano prelevato illegalmente campioni di roccia dalla Piramide di Cheope. La procura di Chemnitz (Sassonia) sta investigando sugli eventuali reati commessi dai due dopo che erano stati denunciati a dicembre presso Lueneburg (Bassa Sassonia) da attivisti locali in collaborazione con l’Egypt’s Heritage Task Force. Infatti, il codice penale tedesco può essere applicato contro i cittadini della Germania anche se l’illecito è compiuto all’estero e, in questo caso, si parlerebbe di danneggiamento, furto e importazione illegale di antichità.

Ricordiamo chi sono i protagonisti della notizia. Görlitz (nella foto) è un ex insegnante di biologia che ha cercato di attraversare l’Atlantico con una copia (tutt’altro che esatta) della Barca Solare di Cheope per provare fantascientifici viaggi transatlantici degli antichi Egizi. Erdmann, invece, è un autore di libri cospirazionalistici in cui si trovano collegamenti tra Templari, Massoni, Illuminati, civiltà del passato e nazisti. Insomma, testi degni della libreria di Adam Kadmon! Proprio per il suo ultimo lavoro, “Die Cheops Lüge”, Erdmann ha organizzato la spedizione a Giza ottenendo un permesso speciale per visitare la Grande Piramide dalle 18:00 alle 20:00 del 17 aprile 2013 (e questo fa capire la situazione catastrofica dell’archeologia in Egitto).

giza-cartiglio

 I due tedeschi, convinti che il monumento sia opera degli Atlantidei, cercavano prove della datazione al 13.000 bp. Per far ciò, sono entrati nella cosiddetta “Campbell’s Chamber”, una delle camere di scarico, e hanno raschiato dalle pareti 200 mg di roccia. Fatto ancora più grave, anche se non del tutto provato, è che siano stati presi campioni anche del pigmento rosso ocra del cartiglio di Khufu (nell’immagine a sinistra). I frammenti raccolti, poi, sono stati portati ad analizzare presso il Fresenius-Institut di Dresda. E nessuno si sarebbe accorto di niente, se Erdmann non avesse pubblicato a novembre un video su youtube (poi rimosso) che testimoniava tutto ciò che era stato fatto nella piramide e che mostrava immagini simili anche per altri siti come Saqqara e Dashur. Evidentemente, questi ciarlatani non erano nuovi a bravate simili che, si spera, saranno punite il prima possibile.

Categorie: traffico di antichità | Tag: , , , , , | 8 commenti

Navigazione articolo

8 pensieri su “Indagati i due tedeschi che avevano rubato campioni dalla Piramide di Cheope

  1. Pingback: L’Egitto emana un mandato di arresto per Görlitz ed Erdmann | DJED MEDU

  2. Pingback: Due Tedeschi sono indagati per aver rubato dei pezzi della Piramide di Cheope

  3. Pingback: “Stargate” (blooper egittologici) | DJED MEDU

  4. Pingback: Solo una multa per Görlitz ed Erdmann per aver prelevato campioni dalla Piramide di Cheope | DJED MEDU

  5. Pingback: Da rifare il processo a Erdmann e Görlitz | DJED MEDU

  6. Pingback: Bufale eGGizie*: le piramidi sono state costruite da schiavi (o, volendo, oltre 10.000 anni fa) | DJED MEDU

  7. Pingback: Bufale eGGizie*: gli antichi Egizi in Ecuador e la collezione di Padre Crespi | DJED MEDU

  8. Pingback: Camere segrete, troni di ferro e proto-geroglifici: i misteri della Piramide di Cheope secondo Freedom (bufale eGGizie*) | DJED MEDU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: