
Source: MSA
A Qubbet el-Hawa, Assuan Ovest, la missione diretta da Alejandro Jimémez-Serrano (Universidad de Jaén) ha effettuato un’altra importante scoperta nell’area delle sepolture di Medio Regno (QH33). Gli archeologi spagnoli hanno individuato il sarcofago di Sat-tjeni, prominente nobildonna vissuta nella seconda metà della XII dinastia e già nota da fonti epigrafiche. Sat-tjeni V, infatti, era la sposa del governatore di Elefantina Heqaib II e madre di altri due nomarchi dell’isola sotto il regno di Amenemhat III (1853-1809), Heqaib III e Ameny-Seneb, nelle cui tombe è presente il nome della donna. Tuttavia, il ruolo di Sat-tjeni sembra essere stato molto più attivo perché, a sua volta, era figlia di un governatore, probabilmente Sarenput II (regni di Sesostri II e III), e, di conseguenza, il veicolo della carica. Quest’ultimo dato è conosciuto solo da pochi anni grazie alla scoperta, sempre nella QH33, di una ciotola di ceramica per le offerte in cibo ai defunti con un’iscrizione in ieratico che dice: “La figlia dello ‘Hati-a’ (governatore), Sat-tjeni”.
Tornando alla scoperta, la mummia era avvolta nel lino e deposta in due sarcofagi in legno di cedro del Libano tra cui solo quello interno è in buone condizioni (vedi foto). Sono stati recuperati anche alcuni frammenti della maschera funeraria in cartonnage.
Il sito della missione: http://www.ujaen.es/investiga/qubbetelhawa/index.php
Per maggiori informazioni su Sat-tjeni: http://www.degruyter.com/dg/viewarticle.fullcontentlink:pdfeventlink/$002fj$002fzaes.2015.142.issue-2$002fzaes-2015-0013$002fzaes-2015-0013.pdf?t:ac=j$002fzaes.2015.142.issue-2$002fzaes-2015-0013$002fzaes-2015-0013.xml
Questo non e’ un commento, ma un messaggio per te.
Avrei molto interesse di sapere come stanno le ricerche genetiche sulle mummie. E sarei contento se ne parlassi. Sono il Viaggiatore critico.
Di quale mummie in particolare? Perché non esiste uno studio onnicomprensivo. Per ora posso dirti che ho saputo da un curatore del Museo Egizio di Torino che sta per partire uno studio genetico su tutte le mummie conservate lì. Appena saprò altro, scriverò un articolo.
Si, così, insomma, lo stato dell’arte…..
Pingback: Un trattamento ginecologico di quasi 4000 anni | DJED MEDU