
Source: MoA
I membri della missione giapponese della Waseda University, diretti da Jiro Kondo, hanno scoperto una nuova tomba ramesside (dinastie XIX-XX) a Tebe Ovest, più precisamente nella necropoli di el-Khokha. Proprio come successo nel 2014 con un evento analogo (tomba di Khonsu-im-heb, “Sovrintendente dei granai e dei produttori di birra per Mut”) , il ritrovamento è avvenuto durante la pulizia dell’area esterna della TT47 (Userhat, “Sovrintendente dell’harem reale” sotto Amenofi III). La sepoltura ha una struttura “a T” con un ingresso, una prima stanza e la camera funeraria dove era deposto il defunto, lo “Scriba Reale” Khonsu. (rappresentato insieme alla sposa nell’immagine in basso). Per il momento, le ricerche si fermano a questo punto perché la struttura è ancora ingombra di detriti.
http://www.egyptpro.sci.waseda.ac.jp/e-tt.html

Source: MoA

Source: Luxor Magazine
Sono molto contento di seguire questo blog perchè da l’idea di cio’ che succede giorno per giorno e della quantità di roba, fra importante e mnore che continua a venir fuori. Più tutta quella che sfugge anche a te!
Esiste da qualche parte un elenco delle tombe, mummie, arredi, ecc, ecc che l’Egitto ha restituito? Stime, ben s’intende….
Ti ringrazio. Comunque, l’elenco più esauriente con tutta la bibliografia relativa si trova nel Porter & Moss http://www.griffith.ox.ac.uk/topbib.HTML
E sembra solo una porzione….
Pingback: Un anno (il 4°) di DJED MEDU: le scoperte più importanti in Egitto del 2017 | DJED MEDU