“Tutankhamon. Misteri e Tesori” (Venezia, 29 ottobre)

Nell’anno del centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, anche l’Italia avrà il suo evento celebrativo. A Venezia, presso Palazzo Zaguri, si terrà la mostra “Tutankhamon. Misteri e Tesori” che sarà inaugurata il prossimo 29 ottobre, appena in tempo per ricordare i 100 anni dal ritrovamento del primo gradino della KV62 (4 novembre 1922).

Nelle 36 sale dell’edificio trecentesco saranno esposti circa 1000 oggetti. Nonostante l’ambiguità di alcuni primi articoli di testate locali, sembra che non ci saranno pezzi originali ma copie ufficiali realizzate dal Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità. Tuttavia, secondo Mauro Rigoni, amministratore unico di Venice Exhibition Srl, l’azienda che si sta occupando della mostra, bisogna aspettarsi «il più grande evento espositivo temporaneo sul faraone più discusso e famoso della storia egiziana, senza precedenti in Europa».

Oltre alle copie, che arriveranno in Laguna alla fine di settembre, ci sarà una sezione dedicata alla realtà virtuale e aumentata, con ricostruzioni 3d di oggetti e ambienti della tomba. Al momento, però, non è stata comunicata la data di chiusura né sono state fornite altre informazioni.

Categorie: mostre/musei | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: