Ri-Scoperta tomba di messaggero reale a Saqqara

628x471

Source: news.yahoo.com

Ancora una tomba liberata dalla sabbia, questa volta nel Basso Egitto. Poche ore fa, Mohamed Ibrahim ha annunciato la riscoperta di una sepoltura di XX dinastia, circa 1100 a.C., forse già scavata in passato, nella necropoli di Saqqara (30 km a sud del Cairo), a due passi dalla piramide di Djoser (come si vede nella foto in alto). Il ritrovamento è opera della facoltà di Archeologia dell’Università del Cairo il cui rettore, Jaber Nassar, ha fornito altri particolari. Il defunto, che si chiamava  Paser, aveva titoli militari come “Sovrintendente agli Archivi dell’Esercito” e “Messaggero reale presso i Paesi Stranieri”. Da notare la vicinanza della tomba a quella di Ptah-Mes, un altro alto funzionario legato alla guerra, scoperta nel 2010.

La struttura è molto grande (12 x 6 m), ma rimangono solo i mattoni di fango perché i blocchi di pietra sono stati asportati già in precedenza. Una corte porticata aperta con pilastri è seguita da una sala centrale ipostila e da un pozzo che porta alla stanza funeraria e ad altre tre decorate con scene del corteo funebre e dell’aldilà. Il corredo comprende numerosi ushabti oltre a stele e a contenitori ceramici.

1280x1280

Source: news.yahoo.com

Annunci
Categorie: scoperte | Tag: , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Ri-Scoperta tomba di messaggero reale a Saqqara

  1. luciana fasano

    Posso dirti 1cosa T’amo immensamente Xke grazie a te ricevo notizie Dalla mia antica terra. A leggerti.quasi ogni volta x me Non 1tonico-integratore Ma rinasco.. E come sai.quello uscito.e poko O.nulla Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: